Gardini Lucia

Profilo Professionale: Ricercatore (Dipendente a T.I.)
Settore Attività: Ricerca
Ufficio/Laboratorio principale: Sezione Sesto Fiorentino – LENS
Telefono Ufficio: 0554572256
Telefono Laboratorio: 0554572463
E-mail:
ResearcherID: Q-3163-2018OrcidID: 0000-0003-0923-9221ScopusID: 55855199300
Attività primaria: Biofotonica: Sviluppo e applicazione di tecniche di microscopia di fluorescenza di singola molecola e super-risoluzione. Attraverso queste tecniche studio la biofisica di biomolecole sia in vitro che in cellule e in campioni spessi. Sviluppo di Optical tweezers con applicazione allo studio delle biomolecole interagenti con DNA e polimeri citoscheletrici. Combinazione di manipolazione ottica con Optical Tweezers e microscopia ottica per lo studio della meccanotrasduzione a livello cellulare. Lavoro in stretta collaborazione con gruppo clinici (Meyer e Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche ’Mario Serio’) e altri Dipartimenti dell’Università di Firenze ( Laboratorio di meccanobiologia Molecolare e Cellulare del Dipartimento di Fisica e Astronomia, DAGRI e Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica). Collaborazioni internazionali. Supervisione di Dottorandi (LENS) e PostDoc. Gestione e partecipazione a progetti nazionali e internazionali. Trasferimento tecnologico.

Principali competenze acquisite: Sviluppo di tecniche ottiche avanzate. Applicazione a campioni biologici sia in esperimenti in vitro che in vivo. Sviluppo di sistemi di detection di nanoparticelle. Analisi dati. Scrittura progetti. Dissemination. Insegnamento a corsi di laurea triennale e magistrale. Coordinamento progetti. Partecipazione a gruppi di lavoro come il gruppo di Gender Equality Plan (LENS) e gruppo di lavoro su OpenScience di INO. Trasferimento tecnologico.

Gruppi di Ricerca:
Tecniche di super-risoluzione 2D/3D per l’imaging di campioni spessi
EXPANSION-PALM di campioni spessi

Pubblicazioni, risultati di ricerca attualmente presenti nel database INO: 10
  –   Articoli su Rivista JCR/ISI: 8
  –   Libri o Capitoli: 2
  –   Articoli su Riviste non JCR/ISI: 0
  –   Atti di conferenze: 3
  –   Abstract: 5

Gli indici bibliometrici sono calcolati UTILIZZANDO SOLO IL DATABASE INO e il numero di citazioni da “WEB OF SCIENCE” (di Thomson Reuters) è aggiornato al 2024-06-16
  –   numero massimo di citazioni per un articolo: 38
  –   massimo impact factor (IF) per una rivista quando viene pubblicato un articolo: 11.878
  –   H-INDEX: 6   G-INDEX: 8   HC-INDEX (contemporary): 5 
  –   I dieci articoli più citati  –   I dieci articoli con Impact Factor più alto