Start Cup Toscana 2023, primo posto per spinoff UNIFI e CNR
Ottobre 18, 2023La mostra multimediale del CNR racconta alcune attività del CNR INO
Ottobre 21, 2023Hai mai sentito parlare di un solido che scorre come un liquido? Gli scienziati potrebbero aver appena scoperto un nuovo stato della materia chiamato supersolidità.
Se ti stai chiedendo cosa sono, i supersolidi sono uno stato paerticolare che combina contemporaneamente superfluido e solido. Sembra strano, vero?
Alcuni anni fa, i ricercatori del CNR-INO, in collaborazione con l’Università di Firenze, hanno scoperto che alcuni gas ultrafreddi possono mostrare le proprietà sia dei solidi che dei liquidi contemporaneamente in determinate condizioni. Questa scoperta ha aperto nuove possibilità per lo studio della supersolidità e di altri rari stati quantistici. Sebbene la maggior parte di noi pensi ai solidi e ai liquidi come a fasi distinte e separate della materia, questi scienziati hanno dimostrato che non è sempre così.
In determinate circostanze, i materiali solidi possono assumere proprietà simili a quelle dei liquidi e scorrere senza attrito. Questa review pubblicata da ricercatori del CNR-INO su Nature Physics reassume gli ultimi 15 anni di ricercar svelando come e perchè accede questo fenomeno particolare.
Grazie a questa review, focalizzata sulla piattaforma dei gas dipolari, in cui gli esperimenti sono stati in grado di mappare una serie di proprietà della fase supersolida, noi oggi sappiamo che un gas può comportarsi come un solido.
Nonostante oggi sappiamo che la supersolidità è possibile, rimangono molte domande aperte. Gli scienziati puntano a comprendere meglio come si forma la supersolidità e le sue proprietà.
Iniziata oltre 50 anni fa, la supersolidità è oggi una delle frontiere di ricerca più attive sugli atomi ultrafreddi, essendo possibile su diverse piattaforme. Questi strani stati della materia spesso portano a nuove intuizioni e a tecnologie che non possiamo nemmeno immaginare. Questi supersolidi potrebbero modellare il futuro in modi davvero inaspettati. La scienza continua a sorprendere.
Leggi la recensione: Recati, A., Stringari, S. Supersolidity in ultracold dipolar gas. Nat Rev Physics (2023)
Leggi info sull’esperimento: https://fed.ino.it/?page_id=15804&lang=it&a=23