versione inglese

Laboratorio Fotometria e Illuminotecnica
Largo E. Fermi 6
Firenze
tel +39 055 23081


Laboratorio FOTOMETRIA E ILLUMINOTECNICA

Laboratorio Fotometria e Illuminotecnica

Il Laboratorio di Fotometria e Illuminotecnica è una struttura nata in seno all'Istituto Nazionale di Ottica Applicata di Firenze (oggi CNR - Istituto Nazionale di Ottica).

Lo scopo del Laboratorio è quello di sviluppare sia attività di ricerca, anche in collaborazione con altri laboratori dello stesso Istituto, sia attività di misura, progettazione e consulenza per terzi.

L’attività di ricerca si csvolge nel campo dell'ottica tecnica con particolare attenzione alle applicazioni industriali.

L’attività relativa alle misure ottiche ha portato il Laboratorio a poter eseguire un set di misure ormai standardizzate e procedurizzate. Con la strumentazione di cui è dotato, tutta certificata e calibrata, è possibile caratterizzare otticamente materiali, esaminare l'emissione spaziale e spettrale sia di sorgenti luminose estese che di LED o fibre ottiche, eseguire misure di colore e tarature di luxmetri. Inoltre il Laboratorio può fornire consulenze relative a sistemi di misura e controllo ottici per applicazioni di carattere industriale o medicale, anche tramite progettazione ottica non-imaging e lighting simulation, seguendo se necessario la fase di protopizzazione e realizzazione.

Il Laboratorio ha partecipato a progetti nazionali ed europei, ed è aperto a proposte di collaborazione con altri Enti di ricerca o strutture industriali pubbliche o private.

Lo staff del Laboratorio può anche curare la realizzazione di corsi di formazione nei settori della radiometria, fotometria, colorimetria e della sicurezza nell’impiego di sorgenti ottiche.

Per una più approfondita conoscenza di quanto viene svolto in questo laboratorio rimandiamo alle pagine interne del sito e vi invitiamo a contattare i responsabili dott. Luca Mercatelli e dott David Jafrancesco.

INO Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze | Tel. +39 05523081 Fax +39 0552337755   -   P.iva 02118311006   -   P.E.C.: ino@pec.cnr.it   -   Info: info@ino.it